Estate Musicale 2019

Confermata la partecipazione della Orchestra di Fiati  al Festival Violinistico Internazionale 2019.

Tema del concerto, che si terrà il giorno 12 luglio 2019 alle ore 21.30 nella prestigiosa cornice di Piazza Duomo a Salò, sarà Around “Romeo e Giulietta”, la leggenda dell’amore e l’archetipo dell’amore perfetto.

 

Programma

Itaru Sakai

The Seventh Night of July

La Legenda del Tanabata celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair. Secondo la leggenda i due amanti vennero separati dalla Via Lattea, potendosi incontrare solo una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare.

Hardy Mertens

The Butterfly Lovers

per violino e Banda

La storia d’amore tra Liang e Zhu è paragonabile alla tragedia di Romeo e Giulietta, i due innamorati che morirono tragicamente a causa del loro amore contrastato. La storia di Liang Shanbo e Zhu Yingtai affonda le proprie origini nel 1600 nella cultura popolare cinese: i due giovani erano destinati ad un amore impossibile, lei nobile, bella e ribelle e lui letterato di umili origini.

INTERVALLO

Sergeij Prokofiev

arr. di Johan De Meij

Suite di Danze da “Romeo e Giulietta”

ll balletto più celebre che rappresenta la storia di Romeo e Giulietta è senza dubbio quello di Prokofiev, che con quadri musicali riesce a descrivere al meglio la storia della tragedia shakespeariana che ci racconta la storia dei due sfortunati amanti.

Leonard Bernstein

arr. di Duthoit

Selezione da “West Side Story”

“West Side Story” di Leonard Bernstein è un musical che parla molto dell’oggi, pur in veste di musical: con il librettista Arthur Laurents il compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein rivisitò “Romeo e Giulietta” di Shakespeare nella New York del secolo scorso attraverso la guerra tra due gang: quella bianca dei Jets e quella portoricana degli Sharks, moderni Capuleti e Montecchi.