CHIARA SCALFI

Chiara Scalfi

clarinetto

Inizia in giovanissima età lo studio del Clarinetto, passione che la porterà nel 2010 ad intraprendere gli studi musicali presso il Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia, sotto la guida della Prof.essa Mariagrazia Panuccio.

Nel 2013 partecipa, con la Banda del Liceo, come primo clarinetto al concorso internazionale “Flicorno D’Oro” di Riva del Garda, vincendo il primo premio. Negli anni successivi, oltre ad un’intensa attività concertistica legata alla musica classica, risulta vincitrice del concorso indetto dal Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia per il quarantennale della strage di Piazza della Loggia con il brano Preludio alla Luce per Clarinetto, Pianoforte e Elettronica.

Appassionata anche di musica contemporanea, ha l’occasione di partecipare svariate volte al festival Sulle Ali del ‘900 organizzato dalla Dèdalo Ensemble. Durante gli anni del Liceo partecipa a numerose masterclass di Clarinetto quali: P. DeGasperi, M. Trapletti, A. Teora, G. Bonandrini. Nel 2015 consegue il diploma di maturità al Liceo Musicale con il massimo dei voti.

Nello stesso anno supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano proseguendo quindi gli studi sotto la guida del M° Laura Magistrelli. Partecipa successivamente a diversi laboratori organizzati dal Conservatorio come “Verdi Suite”. Collabora con la “Civica Orchestra di Fiati di Milano”. Si esibisce con diverse formazioni in numerosi teatri quali: Sala Verdi, Palazzina Liberty, Teatro Verdi di Milano, Teatro Dal Verme e Teatro Grande di Brescia.

Il Conservatorio le offre la possibilità di partecipare a masterclass con grandi Maestri come M. Rericha, K. Leister e S. Brill. Con il quartetto di Clarinetti “Heliantus” partecipa al 3° Concorso Nazionale di Musica da Camera per giovani Artisti vincendo il primo premio. Fa parte dell’Orchestra di Fiati Brixiæ Harmoniæ con la quale vince il primo premio in prima categoria nella XIX edizione del “Flicorno D’Oro”. Nell’estate del 2018 si laurea brillantemente in Clarinetto presso il Conservatorio Giuseppe. Verdi di Milano; nella stessa estate si perfeziona con Calogero Palermo presso “MusicaRivaFestival”.

Insegna Clarinetto presso la Scuola di Musica “F. Marchiori” di Polpenazze del Garda e la Scuola di Musica “L. Bolleri” di Salò.