LITTLE BAND

LITTLE Band

Facciamo musica divertendoci!

La Little Band è una necessità didattica ma anche la nostra scommessa educativa meglio riuscita: creare un gruppo di ragazzi che amano la musica, amano suonare in gruppo ma soprattutto stanno bene insieme.

Direttore della Little Band è il Maestro Enrico Corsi.

LITTLE BAND

Biografia artistica

Inizialmente formata da una quindicina di ragazzi provenienti dalla Scuola di Musica, si è in seguito sviluppata grazie al buon funzionamento dei corsi e del progetto “Suonare per Capire” tenuto nelle classi della scuola primaria.

Ogni anno viene infatti data la possibilità, ai bambini interessati dal progetto “Suonare per Capire” presso la scuola primaria “Teresio Olivelli” di Salò, di frequentare gratuitamente le prove della Little Band a partire dal mese di gennaio sino al mese di agosto (termine entro il quale sceglieranno se proseguire o meno il percorso di studio musicale presso la Scuola di Musica).

 

Fin da subito vengono create occasioni mirate per esibirsi in pubblico: solitamente questo organico affianca la Junior Band nelle uscite per le scuole del territorio, nei concerti organizzati direttamente dalla Scuola di Musica o in altri eventi idonei alle caratteristiche di quest’organico.

La finalità principale di quest’iniziale attività concertistica non è di certo artistica: poche sono le note che alcuni di loro conoscono. Fondamentale risulta invece l’aspetto formativo ed educativo: suonare davanti ad un pubblico è una spinta motivazionale e di autostima importante per i nostri piccoli strumentisti. Poter mettersi in gioco suonando insieme e per gli altri diventa prioritario per dotare di senso la fatica e l’impegno spesi durante le lezioni individuali e le prove.

 

La Little Band muove i primi passi anche durante il “Playground”, campo estivo musicale dedicato agli allievi della Scuola di Musica, a partire dalla 3^ edizione nel 2014 al Passo del Tonale.

 

Attualmente la Little Band conta circa una cinquantina di bambini compresi tra la classe terza della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Il loro direttore è Enrico Corsi che, con pazienza e competenza, li segue dal settembre 2016.

Questo “piccolo” ma grande gruppo ogni anno si rinnova accogliendo nuovi bambini iscritti: è sempre un momento di festa e di emozione vedere i loro occhi che curiosi e timorosi si accostano per la prima volta al mondo della musica vissuta, non solo come piacere personale, ma anche come mezzo per crescere insieme.