JUNIOR BAND

Junior Band

Facciamo musica divertendoci!

La Junior Band è una necessità didattica ma anche la nostra scommessa educativa meglio riuscita: creare un gruppo di ragazzi che amano la musica, amano suonare in gruppo ma soprattutto stanno bene insieme.

JUNIOR BAND

Biografia artistica

La Junior Band di Salò nasce nel settembre 2009 sotto la guida del Maestro Chiara Turati.

Inizialmente formata da una ventina di ragazzi provenienti dalla Scuola di Musica, si è in seguito sviluppata grazie al buon funzionamento dei corsi e del progetto “Suonare per Capire” tenuto nelle classi della scuola primaria.

Fin da subito nascono occasioni per esibirsi in pubblico: oltre che appuntamenti nelle scuole del territorio e i Saggi della Scuola di Musica la Junior Band inizia a tenere i primi concerti per la società “Canottieri del Garda” di Salò ed ha inoltre il piacere di aprire il tradizionale concerto di Santo Stefano dell’Orchestra di Fiati.

E’ ospite della banda “Sinus Felix” per due giornate di musica: nel 2011 con un concerto sull’Isola del Garda e nel 2012 con concerto in battello e a seguire in centro al comune di Malcesine.

Sempre nello stesso anno la Junior Band debutta in occasione del concerto ufficiale per la Festa della Repubblica sotto la Loggia della Magnifica Patria del Comune di Salò nonché sul prestigioso palco di piazza Duomo a Salò per l’apertura del “Granconcerto di Ferragosto”, l’appuntamento culmine della stagione dell’Orchestra di Fiati e ormai di tradizione anche per il nostro gruppo giovanile.

La coesione, sia amicale che musicale, dei ragazzi viene rafforzata poi dal primo “Playground” tenutosi a Borno nell’agosto 2012 con giornate all’insegna dello studio della musica terminate con un concerto finale nella piazza del paese ospitante. Visti gli ottimi risultati, questa esperienza estiva è stata ripetuta nel 2013 a Temù (sempre con un concerto finale offerto ai turisti della zona) e nel 2014 al Passo del Tonale con concerto finale inserito nella programmazione estiva del Comune di Ponte di Legno.

L’evoluzione positiva sia qualitativa che quantitativa dà modo, a partire da gennaio 2013, di affiancare all’insegnante Chiara Turati il clarinettista Daniel Roscia durante le prove annuali. Nasce poi anche l’idea di creare una Little Band per favorire il graduale inserimento degli allievi più giovani.

Dal 2012 ad oggi la Junior Band ha continuato la consueta attività concertistica (scuole, saggi, Santo Stefano e Ferragosto) ma ha aggiunto altri appuntamenti fra i quali l’apertura del concerto dell’Orchestra di Fiati a “Villa Avanzi” di Polpenazze sul Garda, la partecipazione alla serata di apertura del concorso per giovani bandisti a Gavardo, un’esibizione nell’auditorium San Barnaba di Brescia all’interno del cartellone delle ”Xgiornate” 2013 e in piazzetta Bruno Boni e piazza Loggia per la “Giornata della Musica” 2014 e 2015, una serata di beneficienza organizzata dall’associazione “Alta Valsabbia Sport Hand” e tanti altri appuntamenti sempre vissuti con grande apprezzamento da parte del pubblico che plaude non solo per le capacità artistiche ma soprattutto per la passione e la coesione nata e cresciuta suonando insieme.

Nel marzo 2015 la Junior Band diretta da Chiara Turati, ha vinto il primo premio di categoria nel prestigiosissimo concorso internazionale di Riva del Garda: la XVII edizione del “Flicorno d’Oro”. Con una prova di grandissima maturità tecnica ed interpretativa, la Junior Band di Salò, nel salone dei 1000 del palazzo dei congressi di Riva, ha colpito la giuria costituita da direttori d’orchestra di fama internazionale che l’ha premiata con un’ottima votazione (88,92) ed il primo posto nella classifica delle Bande Giovanili.

Il risultato storico per l’associazione è il frutto del grande lavoro degli ultimi anni della scuola di musica impostata su tre obiettivi principali:

  • insegnamento qualificato e professionale con lezioni individuali ed insegnante specifico per ogni tipologia di strumento musicale
  • insegnamento della musica d’assieme con la creazione di formazioni musicali composte dagli stessi allievi di cui la formazione che ha vinto a Riva del Garda rappresenta l’espressione più alta.
  • coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi che unite ai volontari dell’Associazione Banda Cittadina di Salò hanno permesso di realizzare momenti di grande crescita artistica ed umana per tutto il gruppo.

Continuamente si assiste ad un naturale rinnovo dell’organico: la maggior parte dei ragazzi, attorno ai 15/16 anni, entra a far parte dell’Orchestra di Fiati ma, molti di loro non lasciano il loro impegno verso la Junior. Il lavoro di coesione del gruppo e di crescita musicale ha sempre un nuovo inizio accompagnato da questi musicisti nati e cresciuti presso la nostra Scuola di Musica che pazientemente affiancano i più piccoli nel percorso di studio musicale e di collaborazione associazionistica che contraddistingue i nostri organici.

Proseguono le occasioni di esibizioni musicali in pubblico e presso le scuole.

Playground, il campo estivo musicale, ha visto succedersi annualmente le varie edizioni; in particolare nel 2015 e nel 2016 si è riproposta l’esperienza presso il Passo del Tonale con temi riguardanti rispettivamente il western e la musica italiana, per spostarsi poi nel 2017 a Ardesio (provincia di Bergamo) trattando del mondo del cinema e nel 2018 a Bolbeno (TN) con tematica “Le origini” per far vivere anche ai giovani musicisti il traguardo bicentenario dell’Associazione ed infine nel 2019 a Caderzone Terme (TN) guardando al futuro come buon augurio per i 10 anni dalla formazione della Junior Band.

La giovane compagine è perciò una necessità didattica, ma anche la nostra scommessa educativa meglio riuscita: creare un gruppo di ragazzi che amano la musica, amano suonare in gruppo ma soprattutto stanno bene insieme.