PROPEDEUTICA MUSICALE

PROPEDEUTICA MUSICALE

Fascia d'età

5 - 7 anni

Gruppi

Massimo 5 alunni

Durata

45 minuti

Il corso

Il corso ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della musica in modo semplice, spontaneo e naturale, proponendo loro un percorso divertente, colorato e rispettoso delle loro capacità e attitudini. Durante gli incontri i bambini prenderanno confidenza con il linguaggio musicale, lo manipoleranno e lo utilizzeranno subito, suonando tutti insieme.In compagnia di suoni, giochi e colori sarà piacevole e divertente conoscere gli strumenti della banda, le note, i ritmi, e imparare a cantare e a suonare semplici melodie. Il programma si concentrerà sulle caratteristiche del suono (altezza, intensità, durata, timbro), sul ritmo e sulla conoscenza di alcuni strumenti musicali. Il corso si svolge nell’orario pomeridiano con cadenza settimanale. Le attività proposte nell’ambito del corso intendono indirizzare il bambino alla scoperta della realtà sonora con lo scopo di contribuire allo sviluppo armonico e globale della sua personalità. Esso è indirizzato anche alla formazione di relazioni strutturanti tra bambino-bambino e tra bambino-insegnante. La musica combinata con l’attività ludica facilita nel bambino la comunicazione degli stati emotivi, sollecitando l’acquisizione delle regole di gioco.

Attività

Le attività si concentreranno su forme di giochi sociale-imitativo, di relazione, simbolico e con regole realizzate attraverso la gestualità, il movimento e gli strumenti musicali. Attraverso l’utilizzo di strumenti musicali, il bambino ha la possibilità di sviluppare il senso della percezione timbrica dell’oggetto che ha suscitato nel bambino stesso la curiosità e il suo funzionamento. Le attività musicali vedranno il coinvolgimento attivo e quindi essenzialmente pratico del bambino. Il corso si propone di promuovere lo sviluppo del gusto musicale e creare nei bambini delle competenze specifiche che diano le possibilità di far musica spontaneamente e di poter esprimere all’esterno il proprio mondo interiore per mezzo dei suoni. Il movimento a tempo di musica e il canto sollecitano il bambino a sviluppare l’empatia necessaria al gioco cooperativo e al sentimento di appartenenza sociale.

Metodologia

I metodi didattici utilizzati saranno principalmente il metodo Orff per l’aspetto strumentale, il metodo Kodaly per il canto e il metodo Dalcroze per la ritmica. Gli argomenti verranno trattati mediante l’utilizzo di materiale didattico cartaceo, audio/video e tramite la creazione di esperienze attive e ludiche, che rafforzeranno nei bambini la consapevolezza degli argomenti trattati. La metodologia del corso è attiva e procede dell’esplorazione alla consapevolezza, dalla manipolazione alla strutturazione, mirando a sviluppare le facoltà percettive creative e intellettive dei bambini attraverso attività prevalentemente di carattere ludico-motorio che si focalizzano sul coinvolgimento dei bambini sia fisicamente che emotivamente, per fare della musica un’esperienza concreta.

Ambiente didattico

Il laboratorio si svolgerà sia in classe che in uno spazio ampio e libero, in modo tale da poter consentire una piena possibilità di movimento. Inoltre l’ambiente deve essere privo di qualunque gioco, in modo tale che il bambino non si distragga durante l’attività propostagli dall’insegnante.