ALESSANDRO FONTANELLA

Alessandro Fontanella

sassofono

Alessandro Fontanella inizia gli studi musicali presso la scuola di musica del Corpo Bandistico Borgosatollo.

Dal 2009 frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e nel febbraio del 2016 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del Maestro Gianni Alberti.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento con i Maestri Mario Marzi, Guido Consoli, Massimo Mazzoni, Marco Gerboni, Jean Marie Londeix, Emanuele Cisi, Daniel Gauthier e Branford Marsalis.
Attualmente frequenta il secondo anno del biennio accademico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”di Milano con il maestro Mario Marzi.

Nel dicembre del 2011 si esibisce come solista nel concerto “I giovani talenti del Sax” al XVII stage internazionale del saxofono di Fermo.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con diverse orchestre di fiati e sinfoniche, tra le quali l’Orchestra Fiati di Valle Camonica (OFVC) e Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e con essi ha raggiunto prestigiosi risultati ed è entrato in contatto con musicisti e direttori di calibro (A.Pappano, D.Bostock, J. De Meij, e altri..).

Nel 2019 è risultato idoneo all’audizione bandita dal Teatro Regio di Torino.
Inoltre è insegnante di sassofono presso diverse scuole di musica e accademie musicali.