NICOLA CHIARINI

Nicola Chiarini

sassofono

Nicola Chiarini nasce nel 2003, all’età di nove anni inizia lo studio del sassofono presso la Banda Cittadina di Salò con il Maestro Luigi Zuffellato.

Nel 2017 viene ammesso al Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia dove nel luglio del 2022 si è diplomato sotto la guida del Maestro Guido Consoli. Viene ammesso al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia con il massimo dei voti dove attualmente si sta perfezionando con il Maestro Gianni Alberti.

Vincitore per due anni consecutivi del concorso nazionale “Scuole in Musica” di Verona aggiudicandosi rispettivamente il primo Premio e, l’anno seguente, il primo Premio Assoluto.

Suona come membro stabile, come primo sassofono, nell’Orchestra a fiati Gasparo Bertolotti di Salò sotto la direzione del Maestro Angelo Bolciaghi e nella Rovereto Wind Orchestra (RWO), diretta dal Maestro Andrea Loss, con entrambi gli organici si è esibito come solista.

Ha partecipato a Masterclass di Sassofono con musicisti di fama internazionale quali: Mario Marzi, Nicola Peretto, Valerio Barbieri, Silvio Rossomando, Femke Ijlstra, Michele Paolino, il Mac Saxophone Quartet e il Coritage Saxophone Quartet.

Dall’inverno 2021 fa parte della prestigiosa Accademia Italiana del Sassofono, dove segue regolarmente Masterclass di alto perfezionamento con i Maestri Federico Mondelci e Arno Bornkamp.

Nel settembre 2023 ha eseguito, con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi, “Quadri di un’Esposizione”, come sassofonista, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Mengoli.

Da novembre 2022 segue il corso d’Avviamento alla direzione presso l’ISEB, Istituto Superiore Europeo Bandistico, con i Maestri Andrea Loss e Giuliano Moser.

Ha preparato e diretto il quintetto d’ottoni durante le Messe Solenni di Pasqua 2022, Pasqua 2023 e Pasqua 2024 presso la Cattedrale di Brescia.

Da dicembre 2023 è direttore della Corale “san Nicolò” di Gardone Riviera.

Collabora con bande e realtà musicali del territorio bresciano e non solo; insegna sassofono presso la scuola di musica di Polpenazze, Ghedi, Piatone e Salò.